lunedì, 27 Maggio , 24

Hit mondiale degli scienziati in medicina, chi sono gli italiani al top

(Adnkronos) - Vanta 230.160 citazioni, 1.761...

Roland Garros, Sinner mette ko Eubanks in 3 set e passa al 2° turno

(Adnkronos) - Esordio vincente per Jannik...

Tappa a Cagliari per il Giro d’Italia della Csr

(Adnkronos) - Si avvia verso la...

A 100 anni da nascita esce “Danilo Dolci Una rivoluzione nonviolenta”

AttualitàA 100 anni da nascita esce "Danilo Dolci Una rivoluzione nonviolenta"

Dal 16 giugno per Altraeconomia il libro di Giuseppe Barone
Roma, 27 mag. (askanews) – Nel centenario della nascita di Danilo Dolci (1924-1997), uno dei pensatori più influenti della nonviolenza e della lotta contro la povertà e per l’emancipazione del Sud, ritorna vigorosamente alla ribalta con la pubblicazione, per i tipi di Altreconomia, del libro “Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta. La vita e l’opera di un uomo di pace” di Giuseppe Barone.
Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore e attivista, ha scelto la Sicilia come teatro della sua lotta nonviolenta, dedicandosi al diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di mafia. Le sue idee sono ancora oggi un pilastro fondamentale per numerosi individui e movimenti. Dolci ha introdotto concetti di eccezionale rilevanza, come la distinzione tra “trasmissione” e “comunicazione”, sottolineando l’importanza di modelli organizzativi partecipativi.
La proposta rivoluzionaria di Dolci valorizza la creatività sia a livello individuale che di gruppo, rimanendo un faro ispiratore per chi cerca approcci innovativi nell’educazione e nell’organizzazione sociale. Questa biografia offre una panoramica approfondita della vita e delle opere di Dolci, arricchita da un’intervista di Mao Valpiana e un ricordo di Luca Baranelli, nonché un’antologia di testi poco conosciuti.
L’opera celebra la straordinaria eredità di Danilo Dolci, riscoprendo il suo contributo inestimabile alla lotta per una società più giusta e partecipativa; un uomo che ha dedicato la sua vita alla nonviolenza e alla costruzione di un futuro migliore per le generazioni a venire.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles