mercoledì, 22 Gennaio , 25

Progetto Lugre di Asi e Nasa traccia 5 satelliti a 331.000 km

Fissato nuovo limite distanza Terra-Luna per...

Turismo, Santanchè: dati Istat dimostrano ottima salute comparto

"Tendenza significativa verso la destagionalizzazione" ...

Giansanti (Confagricoltura): Ue e Usa lavorino in comune interesse

Serve patto che rafforzi area atlantica...

10 milioni di risorse per piano Governo contro il granchio blu

Lollobrigida: abbiamo trasformato criticità in una...

Bassetti: “Contro le infezioni da metapneumovirus umano non esiste vaccino”

SanitàBassetti: “Contro le infezioni da metapneumovirus umano non esiste vaccino”

ROMA – “Le infezioni metapneumovirus umano, che stanno imperversando in Cina, si trasmettono attraverso goccioline di secrezioni respiratorie emesse nell’aria da individui infetti oppure attraverso contatto con superfici o materiali contaminati”. Lo scrive sulla propria pagina Facebook il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.

I SINTOMI E COME PROTEGGERSI DAL VIRUS

“Il metapneumovirus umano- evidenzia l’infettivologo- è, insieme al virus respiratorio sinciziale, una delle cause note più frequenti di malattie alle vie aeree inferiori nei bambini e nei soggetti immunodepressi. I sintomi dell’infezione possono essere molto variabili sia nella tipologia che nella gravità. Tra questi febbre alta, mialgia, rinorrea, dispnea, tachipnea e respiro sibilante”.Matteo Bassetti spiega inoltre che “non esistono trattamenti specifici contro le infezioni da metapneumovirus umano. Studi suggeriscono che la ribavirina, un antivirale ad ampio spettro, potrebbe essere efficace anche nel trattamento. Al momento non esiste nemmeno un vaccino in grado di proteggere dall’infezione”.”Per questo- conclude l’esperto- l’arma migliore contro il metapneumovirus umano sono, ad oggi, adeguate prassi igieniche che riducano il rischio di far entrare il virus nell’organismo, come ad esempio lavarsi bene le mani”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari