martedì, Febbraio 27, 2024

Smog, in Lombardia M5s al Pirellone con maschere antigas

Per chiedere stato di emergenza nazionale Milano, 27...

Malati rari 44% utenti giunti al Centro diagnostico Lega Filo d’Oro

Nel 2023 erogati 90 valutazioni psicodiagnostiche e...

All’IRCCS Fondazione Mondino terapie ultima generazione per Parkinson

A Pavia presso la Struttura Complessa Parkinson...

BCC Banca Iccrea, colloca con successo Social Bond a 6 anni da 500 mln di euro

AutoprodottiBCC Banca Iccrea, colloca con successo Social Bond a 6 anni da 500 mln di euro

Nuovo Social Bond Senior Preferred destinato a investitori istituzionali

BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha completato con successo il collocamento di un nuovo Social Bond Senior Preferred da 500 mln di euro e della durata di 6 anni destinato a investitori istituzionali. L’emissione ha ricevuto ordini per 3,5 miliardi di euro, pari a circa sette volte l’ammontare offerto, da circa 300 investitori istituzionali di tutto il mondo.

La ripartizione regionale è la seguente: Italia (38%), Regno Unito e Irlanda (26%), Germania e Austria (15%), Francia (7%), Spagna e Portogallo (4%), Paesi nordici (4%), Svizzera (3%), Benelux (1%) e altri (2%). Per quanto riguarda la tipologia di investitori, il 49% erano fondi, il 36% banche, il 5% hedge fund, il 5% assicurazioni e fondi pensione, il 4% investitori istituzionali e banche centrali. L’83% degli ordini assegnati aveva implicazioni ESG.

Mauro Pastore, direttore generale del Gruppo BCC Iccrea ha dichiarato: “Siamo lieti di aver completato con successo una nuova raccolta di fondi per il Mercato istituzionale. L’elevata richiesta da parte degli investitori è un nuovo ulteriore riconoscimento della rilevanza della nostra strategia e del nostro impegno verso gli interessi del territorio”.

“Questo nuovo finanziamento – ha aggiunto Mauro Pastore – consentirà alla BCC del Gruppo di incrementare ulteriormente i già significativi fondi a sua disposizione per continuare a sostenere le comunità e i territori rilevanti che fanno parte del DNA del Gruppo”.

Si tratta della terza emissione ‘sociale’ del Gruppo e i fondi saranno utilizzati per finanziare piccole imprese, giovani imprenditori e imprenditrici che operano in aree economicamente svantaggiate.

Dato l’interesse suscitato, il livello di spread finale è stato fissato a ms+ 180 bps (con una riduzione di 45 bps rispetto alle condizioni di emissione originali), con una cedola annuale del 4,250%. L’obbligazione ha un rating atteso di BB+ (S&P Global Ratings), BBB- (Fitch) e BBB-low (DBRS Morningstar).

Le obbligazioni sono emesse secondo lo schema 6NC5 e scadono il 5 febbraio 2030, ma l’emittente può rimborsarle anticipatamente il 5 febbraio 2029. L’emissione è stata coordinata da Mediobanca (arranger del programma EMTN), Equita, Natixis, NatWest Markets (B&D), Nomura, Santander e Ikria Banca, in qualità di joint bookrunner.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di rawpixel.com su Freepik

L’articolo BCC Banca Iccrea, colloca con successo Social Bond a 6 anni da 500 mln di euro proviene da Notiziedi.it.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles