Competizione sui corti creati con tool di Intelligenza Artificiale
Roma, 11 giu. (askanews) – Il gruppo Reply, leader nella creazione di nuovi modelli di business abilitati dall’AI e dai Digital Media, ha lanciato la prima edizione del Reply AI Film Festival, una competizione internazionale aperta a chiunque desideri cimentarsi nella creazione di un cortometraggio, in cui si potranno utilizzare i tool di Intelligenza Artificiale disponibili sul mercato per realizzare le varie fasi della produzione: script, storyboard, immagini, filmati, effetti visivi e sonori e molto altr. Le opere, originali e della durata massima di 10 minuti, dovranno essere iscritte al concorso tramite la piattaforma dedicata, aiff.reply.com, entro il primo luglio 2024.
Il tema scelto per questa prima edizione è Synthetic Stories, Human Hearts, un titolo che valorizza l’incontro tra il talento umano e l’Intelligenza Artificiale: il più recente strumento tecnologico capace di ampliare la straordinaria capacità di narrazione dell’essere umano. “Questa è un’epoca in cui il talento delle persone si arricchisce di nuovi strumenti, consentendo la realizzazione di storie con immagini digitali che tuttavia raccontano esperienze ed emozioni profondamente umane”, ha commentato Filippo Rizzante, Chief Technology Officer di Reply. “Dopo il successo dell’edizione zero del Reply AI Film Festival come competizione aziendale interna abbiamo deciso oggi di aprirla a tutti, per coinvolgere un pubblico più ampio di giovani creativi appassionati di tecnologia e di professionisti del settore: si tratta non soltanto di un modo per valorizzare l’innovazione e la creatività, ma anche di un’opportunità per i giovani talenti di immergersi nelle nuove tecnologie, acquisire competenze avanzate e dare vita a nuove narrative”.
Una giuria composta da esperti di cinema, arti visive e Intelligenza Artificiale valuterà le opere e selezionerà i dieci migliori cortometraggi all’interno delle quattro categorie in concorso: Narratives, Pilots, Documentaries ed Experimental. Grazie alla collaborazione con Mastercard, i finalisti saranno invitati a un esclusivo evento di première, organizzato da Reply e Mastercard, che si svolgerà durante l’81esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, per l’annuncio dei tre cortometraggi vincitori.
La competizione è parte delle Reply Challenges, un programma di competizioni tecnologiche e creative che testimoniano l’impegno profuso da Reply nello sviluppo di modelli formativi innovativi, capaci di coinvolgere le nuove generazioni. Oggi le Challenges di Reply contano una community di oltre 150.000 partecipanti.