“Punto a vincere non credo a sondaggi, ora una nuova era”
Roma, 11 giu. (askanews) – Emmanuel Macron non lascerà l’Eliseo qualunque sia il risultato del voto anticipato del 30 giugno prossimo: lo ha ribadito lo stesso presidente francese intervistato dal settimanale Le Figaro Magazine. “Non è il Rassemblement National a scrivere la Costituzione: il ruolo delle istituzioni legislative è ben definito, come lo è quello del Presidente, indipendentemente dall’esito delle elezioni e per me questo è un principio inviolabile”, ha concluso.
Il presidente francese Emmanuel Macron, in un’intervista esclusiva a Le Figaro, ha detto di voler vincere le elezioni anticipate convocate domenica sera e ha negato le accuse che la sua decisione di sciogliere il parlamento sia stata una follia: “Affatto. Penso solo alla Francia. È stata una buona decisione e nell’interesse del Paese. Dico ai francesi: non abbiate paura, andate a votare”.
“Questo è lo spirito delle nostre istituzioni: ho ascoltato il popolo francese. Adesso è il momento del chiarimento. Lo scioglimento è il gesto più chiaro, più radicale e più forte. Un gesto di grande fiducia nel popolo francese”, ha aggiunto Macron sottolineando che non è detto che l’estrema destra ripeta il successo delle europee perché “la politica è una dinamica. Non ho mai creduto ai sondaggi d’opinione. La decisione che ho preso apre una nuova era”.