giovedì, 21 Settembre , 23

La protesta dei ristoratori: “Bloccheremo l’autostrada”

Resta connesso

di Maurizio Papa e Davide Landi

BOLOGNA – “Vogliamo solo lavorare”. Lo urlano i ristoratori che oggi si sono mossi da tutta Italia, così spiegano, per radunarsi nel piazzale dell’Autogrill di Cantagallo lungo il tratto dell’A1 che corre sul territorio bolognese. “O ci autorizzate a lavorare o ci autorizzate a delinquere: non ci sono alternative”, dicono i portavoce della manifestazione in una specie di conferenza stampa improvvisata.

È stato preannunciato un “gesto plateale” e l’ipotesi e che i ristoratori intendano bloccare l’Autostrada, ma per il momento si aspetta l’arrivo di altri manifestanti e poi si terrà una riunione per decidere il da farsi. Una cinquantina gli esercenti presenti per ora.

Sul posto anche Polizia e Carabinieri. “Non vogliamo scontrarci con loro”, raccomanda un portavoce della protesta: “Non sono loro il nostro nemico e invitiamo alla massima collaborazione”, perché “non è il momento di ‘scaldate di testa’, anche se ce ne sarebbero tutti i motivi”.

Un paio di striscioni sono stati affissi sulle barriere dell’Autostrada, rivolti verso le auto in transito: recitano “Sos” e “Sostegni ridicoli”. Si protesta anche per la “disparità di trattamento” con altre attività: “Nell’Autogrill qui a fianco si può pranzare? Allora sono cugino di Benetton, fate aprire anche a me”, urla uno tra i ristoratori più infervorati.

RISTORATORI AL CANTAGALLO: BLOCCHEREMO LA A1 /VIDEO

“Bloccheremo l’A1”. Lo annuncia il ristoratore bolognese Giovanni Favia dal piazzale dell’Autogrill di Cantagallo, dove si sono radunati esercenti in protesta contro le chiusure arrivati da più parti d’Italia.

Nel corso di una breve riunione, i ristoratori (ma ci sono anche altre categorie colpite dalle chiusure: parla anche un’ambulante bolognese, ad esempio) hanno deciso di far partire un “autocorteo”, spiega Favia: imboccheranno l’Autostrada per poi disporsi in file da tre occupando la carreggiata. “Sappiamo che è un reato”, aggiunge Favia, “ma la situazione è disperata”.

LEGGI ANCHE: Essenziali ma invisibili: la protesta dei rider

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo La protesta dei ristoratori: “Bloccheremo l’autostrada” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

ULTIM'ORA