sabato, 18 Maggio , 24

L’Abi: il tasso per i mutui casa cala al 3,67%

AttualitàL'Abi: il tasso per i mutui casa cala al 3,67%

prestiti imprese al 5,32%
Milano, 18 mag. (askanews) – Cala al 3,67% il tasso medio sulle sulle nuove operazioni per acquisto della casa ad aprile, contro il 3,79% di marzo e il 4,42% di dicembre 2023. Lo rileva l’Abi nel suo rapporto mensile.
Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese si attesta al 5,32%, in rialzo rispetto al 5,26% di marzo 2024 e in calo sul 5,45% a dicembre 2023. Il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) è stabile al 4,80%.
“Continua la riduzione dei tassi sui mutui, cioè sulle operazioni sull’acquisto delle abitazioni”, sottolinea il vice direttore generale vicario ABI, Gianfranco Torriero, in call con i cronisti. Per l’acquisto della casa, rileva, “circa l’80% delle nuove operazioni di finanziamento attraverso il mutuo sono a tasso fisso, una forma di finanziamento abbastanza standardizzata”.
Diverso per le imprese per le quali, chiosa Torriero, “il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento è lievemente in aumento”, anche perché “è molto più volatile rispetto al tasso dei mutui”, visto che dipende dalla “durata e dalla tipologia di tasso”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles