mercoledì, 22 Gennaio , 25

Progetto Lugre di Asi e Nasa traccia 5 satelliti a 331.000 km

Fissato nuovo limite distanza Terra-Luna per...

Turismo, Santanchè: dati Istat dimostrano ottima salute comparto

"Tendenza significativa verso la destagionalizzazione" ...

Giansanti (Confagricoltura): Ue e Usa lavorino in comune interesse

Serve patto che rafforzi area atlantica...

10 milioni di risorse per piano Governo contro il granchio blu

Lollobrigida: abbiamo trasformato criticità in una...

“Legalità e Periferie”, a Villa Campolieto un confronto per costruire coesione sociale

Autoprodotti“Legalità e Periferie”, a Villa Campolieto un confronto per costruire coesione sociale

Il giorno 16 dicembre 2024 dalle ore 09.00, si terrà presso Villa Campolieto (Corso Resina, 283, Ercolano) il convegno-dibattito “Legalità e Periferie” organizzato dal ‘Comitato riqualificazione Miranapoli e dintorni’.

L’evento, vuole essere l’occasione per una riflessione profonda sul modo in cui le istituzioni, in primis la scuola, devono diventare veicolo di valori civici essenziali, come la giustizia, la legalità e il rispetto per il prossimo.

Durante il convegno interverranno rappresentanti delle istituzioni locali e dirigenti scolastici. “Riteniamo che la nostra periferia – hanno dichiarato gli organizzatori – rappresenti un microcosmo dove le disuguaglianze sociali si manifestano in modo evidente.

La mancanza di opportunità educative, la scarsità di spazi adeguati e le condizioni di vita precarie portano all’isolamento sociale, alla disoccupazione giovanile, alla micro e macro delinquenza.

La periferia spesso rappresenta lo spazio degli ultimi, di chi resta indietro e raramente riesce a recuperare, siamo in presenza di una vera e propria emergenza, i nostri giovani non hanno più stimoli, vediamo le istituzioni troppo lontane, abbiamo bisogno di una politica capace di costruire nel rispetto delle differenze, coesione sociale e senso di appartenenza”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari