mercoledì, Novembre 29, 2023

ChargeGuru-Zeplug, leader europeo infrastrutture ricarica elettrica

Domanda crescente di servizi di ricarica Roma, 28...

Expo 2030, Conte: Meloni spieghi disinvestimento politico su Roma

La candidatura ha racimolato appena una manciata...

Violenza donne, presentato al Senato progetto “Pronto Scuola amica”

Ideato dalla scuola IPSEOA Tor Carbone –...

Guerra in Medio Oriente, liberati altri 10 ostaggi di Hamas: 10 israeliani e 2 tailandesi

Accompagnati dalle forze speciali dell’esercito israeliano negli...

Opzioni tecnologiche per la digitalizzazione avanzata della P.A.

video newsOpzioni tecnologiche per la digitalizzazione avanzata della P.A.

A Casina Valadier un percorso di approfondimento e discussione

Roma, 25 ott. (askanews) – L’Italia è al primo posto fra i principali paesi UE per numero di progetti di intelligenza artificiale già realizzati e al secondo per numero di progetti complessivamente avviati. Fra il 2018 e il 2022 ha investito 1 miliardo di euro in queste soluzioni per migliorare i servizi pubblici digitali, ma per cogliere appieno le opportunità dell’intelligenza artificiale bisogna investire in competenze digitali avanzate e puntare sull’interoperabilità dei dati per consentire a tutti gli enti che compongono la PA italiana di scambiarsi dati e informazioni. È quanto emerge dallo studio “Le opzioni tecnologiche per la digitalizzazione avanzata della Pubblica Amministrazione”, realizzato da The European House – Ambrosetti e Salesforce.I principali risultati dell’attività svolta sono stati riassunti all’interno del Rapporto Operativo “Le opzioni tecnologiche per la digitalizzazione avanzata della Pubblica Amministrazione”. Come ci ha raccontato Corrado Panzeri, Partner e Responsabile Innotech Hub di The European House – Ambrosetti: “La ricerca ha fatto un’analisi molto ampia dell’utilizzo del digitale e dell’intelligenza artificiale all’interno della pubblica amministrazione. Ha messo in evidenza la grande ricettività della P.A. dell’intelligenza artificiale vista come strumento per innovare sia i processi esistenti e sia per creare nuovi servizi a vantaggio dei cittadini”. Inoltre abbiamo parlato del contributo di Salesforce nel mondo della pubblica amministrazione e del ruolo dell’intelligenza artificiale. È intervenuta Vanessa Fortarezza, Country Leader Salesforce Italia: “Siamo qui a celebrare tutto un lavoro che abbiamo svolto con Ambrosetti per cercare di capire a che punto sono le Pubbliche Amministrazioni locali e centrali sul tema della digitalizzazione ma anche sull’introduzione dell’intelligenza artificiale”. Le tecnologie digitali più innovative stanno, quindi, rivoluzionando i modelli di business e di funzionamento delle aziende e delle istituzioni pubbliche, generando benefici significativi in termini di efficacia e efficienza.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles