lunedì, 27 Maggio , 24

Hit mondiale degli scienziati in medicina, chi sono gli italiani al top

(Adnkronos) - Vanta 230.160 citazioni, 1.761...

Roland Garros, Sinner mette ko Eubanks in 3 set e passa al 2° turno

(Adnkronos) - Esordio vincente per Jannik...

Tappa a Cagliari per il Giro d’Italia della Csr

(Adnkronos) - Si avvia verso la...

Patatine San Carlo: nel 2023 ricavi a 367 mln, utile sale a 21,7 mln

AttualitàPatatine San Carlo: nel 2023 ricavi a 367 mln, utile sale a 21,7 mln

Ebitda a 56,76 mln (+36,52%) grazie a crescita volumi e innovazione
Milano, 27 mag. (askanews) – Il 2023 per le patatine San Carlo si è chiuso con ricavi consolidati pari a 366,74 milioni di euro, in aumento del 13,27% rispetto ai 323,77 milioni dell’anno precedente mentre l’utile netto è salito del 36,75% a 21,69 milioni di euro (dai 15,86 milioni nel 2022). Il margine operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 56,76 milioni di euro (+36,52% rispetto ai 41,58 milioni del 2022), pari al 15,4% dei ricavi netti, grazie a una crescita significativa dei volumi e al maggior assorbimento dei costi fissi in relazione al miglioramento delle vendite e della produzione. Il risultato operativo (Ebit) è stato pari a 36,46 milioni di euro (+62,98% rispetto al 2022). La posizione finanziaria netta si è mantenuta stabile rispetto a un anno prima a 127 milioni di euro.
Lo scorso anno San Carlo ha “consolidato in Italia la leadership nel mercato chips e snack salati – spiega l’azienda in una nota – Il successo dell’innovazione e del piano di crescita dei volumi nel fuori casa sono le due leve commerciali che hanno fondamentalmente compensato un quadro di costi delle materie prime ancora molto critico. Alla crescita del gruppo contribuisce anche la ripresa dello sviluppo del brand sul fronte internazionale”.
Anche l’assemblea di Unichips Finanziaria, la holding che controlla San Carlo gruppo alimentare, ha approvato il bilancio civilistico che registra un utile di 8,9 milioni di euro, in crescita rispetto agli 8,1 milioni dell’anno precedente.
“Sono molto soddisfatta – dichiara Susanna Vitaloni, presidente e amministratore delegato di San Carlo gruppo Alimentare – dei buoni risultati di bilancio in un anno ancora difficile. Abbiamo puntato sull’innovazione di prodotto, sulle nuove tecnologie e sull’efficienza della catena logistica. Questa strategia, accompagnata da un grande lavoro di squadra, è stata premiante in questi anni di turbolenza dei mercati. Abbiamo affrontato insieme le sfide del momento e ne siamo usciti ancora più forti”.
Il gruppo ha inoltre intrapreso un significativo percorso di valutazione e potenziamento della sostenibilità aziendale in ottica Esg, elaborando un piano di sostenibilità che guiderà le azioni future.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles