sabato, 14 Dicembre , 24

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 27 novembre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 27 novembre 2024

DA PARLAMENTO UE VIA LIBERA A VON DER LEYEN BIS.

Via libera del Parlamento europeo alla Commissione Von Der Leyen bis. Trecentosettanta i sì, 282 i no, 36 gli astenuti. I votanti sono stati 688 su 720 eurodeputati. Si tratta del peggior risultato di sempre nella storia europea, con appena 10 voti in più rispetto alla maggioranza assoluta degli aventi diritto. “Oggi è un bel giorno per l’Europa- ha detto la presidente Ursula Von der Leyen- perché il voto mostra la tenuta del centro. Sono molto grata per la fiducia espressa dal Parlamento europeo al nuovo collegio”. “Da lunedì- spiega ancora- ci metteremo al Lavoro”. Soddisfazione anche nelle parole del vicepresidente Raffaele Fitto: “Nei prossimi anni sarà fondamentale lavorare tutti insieme e dare prova di unità”.

MAGGIORANZA SOTTO SUL CANONE RAI, MELONI: TROVEREMO ACCORDO

Maggioranza battuta sul decreto fiscale, all’esame del Senato. Oggi in Commissione Bilancio l’emendamento leghista che prevedeva la riduzione del canone da 90 a 70 euro è stato respinto con Forza Italia che ha votato con le opposizioni. Per la segretaria Pd Elly Schlein “la maggioranza e’ in frantumi”. Il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte si chiede “se esiste ancora la maggioranza”. La premier Giorgia Meloni minimizza parlando di “schermaglie” e ostenta ottimismo: “Se abbiamo trovato un accordo per un cessate il fuoco in Libano- dice- possiamo farlo pure sul canone Rai”.

PARTITA DEL CUORE, 350 MILA EURO PER LA PEDIATRIA

Trecentocinquanta mila euro donati all’ospedale di San Salvatore dell’Aquila. È l’incasso della partita del cuore tra la nazionale dei politici e quella dei cantanti che si è svolta lo scorso luglio nel capoluogo abruzzese. Oggi in Senato il presidente Ignazio La Russa ha formalmente donato il ricavato al presidio di pediatria dell’ospedale aquilano. La cerimonia è stata impreziosita da Riccardo Cocciante, che ha eseguito due brani al pianoforte. “Prendiamo l’impegno di dare la rivincita alla nazionale cantanti- ha detto La Russa- nessuno credeva che avrebbero vinto i politici, ma per una volta anche i più scarsi possono vincere”.

A FERRARA AL VIA FIERA ‘WORK ON WORK’

Il mercato del lavoro in Italia nel 2024 mostra segni di evoluzione, ma resta ancora vulnerabile in alcuni ambiti. In particolare crescono l’occupazione femminile e il welfare aziendale, mentre restano le difficoltà dei giovani nell’accesso alle professioni anche a causa di un sistema educativo che fatica ad allinearsi alle richieste delle imprese. Il Fondo Nuovo Competenze rappresenta la priorità per affrontare le sfide future. È la fotografia che emerge da ‘Work on Work’, la prima Fiera nazionale di servizio al mondo del Lavoro, in corso a Ferrara. Tra i temi affrontati: la leadership, le competenze sull’Intelligenza artificiale, le nuove sfide ambientali e di sostenibilità. Oltre 100 le aziende presenti, con 6 aree tematiche e più di 5.000 studenti universitari partecipanti. 
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari