venerdì, 17 Maggio , 24

VIDEO | Incontro a Roma tra il Presidente della Lettonia Rinkevics e il Gran Maestro fra’ John Dunlap

MondoVIDEO | Incontro a Roma tra il Presidente della Lettonia Rinkevics e il Gran Maestro fra’ John Dunlap

ROMA – Grande soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni diplomatiche con la Lettonia, allacciate nel 1995, di cui il prossimo anno verranno celebrati i 30 anni, è stata espressa dal Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, che stamani a Palazzo Magistrale ha ricevuto il Presidente della Repubblica di Lettonia, Edgars Rinkevics. Si tratta della seconda visita del Presidente Rinkevics all’Ordine, dove era già stato nel 2022 in qualità di Ministro degli Esteri. Il suo predecessore alla presidenza, Egils Levits effettuò una visita ufficiale all’Ordine di Malta nel 2021.

Durante l’incontro, il Gran Maestro ha espresso anche la volontà di accrescere ulteriormente le attività umanitarie dell’Ordine di Malta nel Paese baltico.

Qui, nel 2021, è stato istituito un corpo di volontari grazie al sostegno dell’ambasciata dell’Ordine a Riga.
Il presidente lettone ha ringraziato l’Ordine di Malta per le molteplici attività sociali svolte nel Paese. Oggi i volontari realizzano un’ampia gamma di programmi a Riga e Saldus a beneficio della popolazione bisognosa e dei rifugiati ucraini, contando su un team composto da 15 lettoni e 15 ucraini: eventi di beneficenza, mense per i poveri, assistenza psicologica, corsi di lingua, attività di integrazione, distribuzione di cibo e articoli per l’igiene. La guerra in Ucraina, l’accoglienza dei profughi ucraini, nonché la crisi a Gaza, sono stati fra gli altri argomenti trattati durante i colloqui.

Presenti all’incontro anche l’Ambasciatrice lettone presso l’Ordine di Malta, Elita Kuzma, nonché l’ambasciatore dell’Ordine in Lettonia, Alberto Bertoldi.

L’articolo VIDEO | Incontro a Roma tra il Presidente della Lettonia Rinkevics e il Gran Maestro fra’ John Dunlap proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles