ROMA – Almeno trenta persone sono cadute sulle piste da sci ad Astun, sui Pirenei spagnoli, dopo che un cavo della seggiovia che le trasportava si è rotto, lasciando precipitare nel vuoto i passeggeri. Secondo i media locali, diciassette persone sarebbero in condizioni particolarmente gravi, mentre decine di altre sarebbero ancora sospese nel vuoto a circa 15 metri d’altezza, in attesa dei soccorsi.
Stando ai media locali, i testimoni hanno raccontato di aver visto il cavo rompersi e “la gente volare”. Sul posto sono arrivati elicotteri e squadre di soccorso, insieme a Croce rossa, vigili del fuoco e protezione civile.
Sulla piattaforma X la Guardia Civil ha pubblicato un video in cui si vedono le squadre di soccorso scendere da un elicottero: “Collaboriamo ai soccorsi dopo un incidente nella stazione sciistica di Astun (nella provincia di Huesca) dove è crollata una linea della seggiovia alta 15 metri” scrive l’organismo nel post.
Colaboramos en las tareas de auxilio tras un accidente en la estación de esquí de Astún (Huesca) donde se ha descolgado una línea de telesilla de 15 metros de altura. Participan guardias civiles del Grupo de Rescate e Intervención en Montaña, Servicio Aéreo y Seguridad Ciudadana… pic.twitter.com/weioCLGGOc
— Guardia Civil (@guardiacivil) January 18, 2025
Miguel Angel Clavero, governatore della regione dell’Aragona, ha fornito una prima ricostruzione dell’accaduto: una delle pulegge si sarebbe rotta, facendo perdere tensione al cavo. Così, “alcune seggiole sono cadute” mentre altre sono rimaste “appese”.
(Foto di repertorio)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

