mercoledì, Febbraio 28, 2024

La ricetta di Draghi sulla competitività: riforme anche per l’Ue

L’ex premier al Parlamento europeo a Strasburgo Roma,...

Svezia adotta sistema Tips Bankitalia per pagamenti istantanei

Primo paese extra area euro ad usarlo...

Biennale Arte, Padiglione Italia: con Bartolini un ascolto aperto

Progetto curato da Luca Cerizza: al centro...

Vino, la Cantina veronese Tedeschi inaugura l’archivio dei vini

AttualitàVino, la Cantina veronese Tedeschi inaugura l'archivio dei vini

“Summa del lavoro della nostra famiglia e un omaggio al territorio”

Milano, 31 gen. (askanews) – Con una degustazione storica, la Cantina Tedeschi di Pedemonte di Valpolicella (Verona) ha inaugurato l’archivio dei suoi vini, un patrimonio organolettico aperto al pubblico dei collezionisti, degli operatori dell’alta ristorazione e degli appassionati.

La “libreria” delle etichette che racconta l’evoluzione enologica della Valpolicella, si apre ad un livello sotto il piano di ingresso dell’azienda, raggiungibile scendendo un’ampia scala elicoidale. Qui si possono scoprire le innumerevoli sfaccettature dello “stile Tedeschi” e dell’azione del tempo sull’Amarone, il più iconico vino della Valpolicella.

La sala ospita circa 6.800 bottiglie, su un totale di vecchie annate che ne conta circa 27mila. Oltre che per la degustazione, i millesimi degli anni Duemila sono disponibili anche per la vendita. Quelle precedenti, più rare in termini quantitativi, sono destinate ad esclusive degustazioni verticali.

“E’ la summa del lavoro della nostra famiglia e un omaggio al valore del nostro territorio” ha spiegato Riccardo Tedeschi, sottolineando che “il suo scopo non è però solo celebrativo, è anche la volontà di creare un luogo che proponga un punto di vista diverso sul nostro Amarone, un vino ecclettico che, sia fresco che invecchiato, si presta ad abbinamenti gastronomici diversi. Perché, come ci ha insegnato nostro padre Lorenzo, per fare un Amarone capace di maturare a lungo – ha concluso – bisogna prima produrre un grande vino”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles