lunedì, 20 Maggio , 24

“Wine in action”: il primo programma di accelerazione nel mondo del vino

Attualità"Wine in action": il primo programma di accelerazione nel mondo del vino

Una “call for startup” di Milano Wine Week e LifeGate Way
Milano, 20 mag. (askanews) – Si chiama “Wine in Action” ed è il primo programma di accelerazione per sostenere la crescita delle startup che operano nel settore vitivinicolo, realizzato da LifeGate Way in collaborazione con Milano Wine Week (MMW). La “call for startup” nasce con lo scopo di accompagnare le realtà che vogliono investire in soluzioni innovative e sostenibili per affrontare i cambiamenti ambientali e sociali in atto, facilitando la collaborazione tra le startup stesse, investitori, esperti del settore e stakeholder.
“Wine in Action” si rivolge sia a startup e scaleup che operano nel settore vitivinicolo e che sviluppano soluzioni innovative e sostenibili, sia ad aziende “cross-industry” che vogliono essere parte del cambiamento e supportare lo sviluppo delle realtà selezionate. L’apertura della call è prevista per il 25 giugno, data a partire dalla quale sarà possibile inviare la propria candidatura direttamente sulla pagina web dedicata fino alla fine di agosto.
“Sono tante le sfide su cui si gioca il futuro del settore vitivinicolo in Italia: dai cambiamenti climatici alle nuove abitudini di consumo, dalle innovazioni tecnologiche applicate alla viticoltura, fino ai nuovi sistemi di coltivazione di precisione passando per la transizione digitale” ha dichiarato Federico Gordini, presidente di MWW Group, spiegando che “chi vuole lavorare nell’affascinante mondo del vino ha bisogno di acquisire una preparazione sempre più specifica per diventare competitivo sia nel mercato interno dove i competitor sono tanti, ma anche all’estero dove i produttori di vino si sono moltiplicati negli anni. Con questo programma di incubazione e accelerazione – ha aggiunto – affideremo ai migliori esperti in campo il compito di formare le realtà selezionate con un approccio multi disciplinare”
“Fare sistema è una prerogativa per il lancio di progetti di innovazione e nella creazione di ecosistemi a supporto dell’Open innovation” ha evidenziato Omar Fulvio Bertoni, Ceo di LifeGate Way, sottolineando che “insieme con MWW daremo vita ad un ‘innovation challenge’ volta a identificare soluzioni ad alto impatto sociale e/o ambientale, promuovendo l’innovazione applicata all’economia circolare in questo settore”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles